Home Lo Studio Staff Promo terapie Contatti Casi Clinici Gnatologia Gnatologia
La gnatologia è una branca piuttosto recente dell'Odontoiatria , si occupa di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra le componenti che permettono la dinamica dei movimenti della bocca, individuando i problemi ad essi correlati e risolvendo la sintomatologia che ne deriva. Lo Gnatologo Lo gnatologo è un dentista specializzato in gnatologia che nel corso del percorso formativo e professionale ha acquisito competenze specifiche per l’identificazione e la risoluzione di vari problemi gnatologici. Fra i più comuni ricordiamo le malocclusioni, i disordini cranio cervico mandibolari, il bruxismo, le alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare, occupandosi dell’apparato stomatognatico in toto. L’apparato stomatognatico non solo è di fondamentale importanza per la masticazione, la deglutizione o la fonazione ma è anche legato, attraverso l’articolazione temporo-mandibolare, al sistema tonico posturale; per questi motivi lo gnatologo spesso collabora anche con posturologi oltre che con chirurghi maxillo-facciali e ortodonzisti.
Gnatologia
Studio Dentistico
Dott. Ignazio Giampaolo Marano
Quando ricorrere allo gnatologo Ci sono vari sintomi che possono essere un campanello d'allarme in caso di qualche anomalia. Alcuni di questi possono essere riassorbiti attraverso una cura gnatologica.   Se hai mal di testa potrebbe dipendere dai tuoi denti perchè li stringi troppo e i muscoli si contraggono. Se hai male dietro le orecchie potrebbe essere un problema all'articolazione temporo mandibolare. Se quando mangi ti accorgi di sentire di sentire rumore potrebbero essere i denti che non chiudono bene e creano blocchi alla mandibola
Rimedi La terapia gnatologica mira alla correzione di tali squilibri e rapporti e prevede l'impiego di bite o placca di svincolo che servono a riposizionare correttamente la mandibola. Può essere in silicone (NTI-TSS) e viene applicato durante la notte; con il rialzo del morso e l'influsso sul sistema nervoso centrale di solito elimina completamente il disgrigamento dei denti. Inoltre protegge i denti dal consumarsi e le protesi da eventuali rotture.