IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA
L'implantologia dentale consente oggi di far fronte alla perdita dei denti naturali ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido. Il ricorso all'implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all'utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale. La tecnica implantologica prevede l'inserimento chirurgico nell'osso mandibolare o mascellare, di perni in titanio (materiale biocompatibile per l’organismo), i quali fungono da sostegno fisso per ogni elemento dentale artificiale. Il meccanismo di osteointegrazione avviato dalla naturale guarigione ossea, consente agli impianti di venire progressivamente e saldamente inglobati dall'osso nel quale sono stati posizionati.
IMPIANTI DENTALI Cosa sono gli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono degli elementi metallici che, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, vengono utilizzati nella moderna odontoiatria per la riabilitazione funzionale di pazienti affetti da edentulismo (mancanza di denti) sia parziale che totale; la loro funzione è quindi quella di sostituire in modo artificiale le radici dentali mancanti
Criteri di successo degli impianti
Assenza di dolore persistente riferito al sito dell'impianto Assenza di infezione ricorrente Assenza di mobilità dell'impianto Assenza di radiotrasparenza attorno all’impianto. In definitiva la chiave del successo del trattamento implantare è rappresentata da una corretta pianificazione del caso attraverso un'attenta visita preliminare ed esami diagnostici appropriati. Sarà cosi' finalmente possibile ripristinare un'eccellente funzione estetica masticatorie.
Recupera il tuo sorriso
Studio Dentistico
Dott. Ignazio Giampaolo Marano